La Storia ``muta``
Lo scorrere profondo dell’avventura umana

(Europa Edizioni s.r.l., Roma, 2020)

La ricerca di un senso del divenire è antica quanto la domanda “che cos’è la vita?”. Questa ricerca di senso è stata nei millenni l’impegno di filosofi, di storici e di uomini ispirati che, con la loro fantasia, la sensibilità, le paure e la ragione, hanno suggerito quelle “visioni” che hanno poi condizionato gli avvenimenti del mondo.

Nessuna di queste “visioni”, però, è riuscita a dare certezze e a “costruire” una società umana “perfetta”. Ognuna di esse ha privilegiato ora l’una ora l’altra delle facoltà – intuizione, emozione, logica, esperienza – che consentono all’uomo di “vedere” il mondo e ha dato risposte varie guardando non alla complessa ed unica realtà dell’uomo ma alternativamente ai suoi bisogni spirituali, a quelli sociali e a quelli fisiologici.

Sarà opportuno, allora, prima di cercare un alternativo schema di lettura della storia che tenga conto anche dell’interferenza delle considerazioni scientifiche, ripercorrere nel modo più stringato il cammino fatto dalla cultura umana nel tempo per tentare di coglierne un qualche contributo ancora utile.

L’attenzione sarà fermata anche su quelle idee che, senza essere letture della storia, la sottintendono e ne sono state gran parte per averne influenzato il corso condizionando i comportamenti umani verso traguardi più o meno possibili. Le idee dei millenni trascorsi sono riportate brevemente, con rare note critiche e sono riproposte per fare il quadro al quale i popoli del mondo riferiscono ancora i loro condizionamenti culturali e i sistemi di valori che ne suggeriscono le scelte.

I brevi cenni, superflui per chi è informato, sono necessari per far rilevare come alla base di visioni così apparentemente diverse ci siano valutazioni che nascono dall’uguale convinzione su quali siano gli stimoli profondi della vita: da questi stimoli è “scritta” la Storia “muta”.

PUBBLICAZIONI

Libri e saggi che affrontano temi attuali in modo personale. Le pubblicazioni di Mario Moncada di Monforte analizzano argomenti di forte impatto, mettendo in campo dubbi e domande che trovano risposta nell’intenso percorso professionale e culturale dell’autore.